Descrizione tecnica:
Il modello Tks MT101 è un giradischi manuale a trazione diretta, con motore servocontrollato elettronicamente del peso di circa 14 Kg!
Il basamento in materiale composito è quanto di più adatto a diminuire le microvibrazioni sonore interne. Inoltre, viene appesantito da circa un kilo e mezzo di materiale inerte per un duplice scopo: l'eliminazione dell'effetto di acoustic-feedback e la distribuzione uniforme del peso totale del giradischi sui quattro piedini: si noti che questo è il solo giradischi sul mercato che presenti tale caratteristica.
Questo modello, come tutti gli altri della serie MT, è equipaggiato con speciali piedini ammortizzatori regolabili che assolvono alla duplice funzione: a) messa in piano del piatto, agendo sulla regolazione in altezza; b) smorzamento delle vibrazioni.
Il piatto "brevetto SIV" è frutto di accurata ricerca tecnologica e dei materiali, in seguito a studi e perfezionamenti condotti dalla Teksonor stessa.
E' composto di materiale policarbonato, al quale è stato aggiunto del vetro metalizzato superficialmente; esso va usato senza copripiatto allo scopo di mettere a massa attraverso la vernice argento, conduttiva, l'intero piano del disco con l'asse del motore e scaricare a terra l'elettricità statica che si forma. Il coperchio è in metacrilato ottenuto da fusione e prodotto direttamente da Teksonor.
Il giradischi è di serie fornito con braccio Teksonor. Sui giradischi può anche essere installato un braccio diverso per il quale di norma viene fornito un adeguato inserto. In quest'ultimo caso è estremamente importante ricordare che il braccio deve essere messo a terra utilizzando il punto di messa a terra del giradischi, che è individuato nella vite con dado situata al di sotto del fondello del giradischi.
Ricordiamo che le bronzine del motore sono autolubrificanti e che quindi non deve essere aggiunto in nessun caso altro lubrificante.